NEWS


Natura

Architettura

Get married

Gente al lavoro

Momenti di vita

Point of view

Fotografia sportiva

LE NEREIDI DI TARAS

NEREIDI DI TARAS: un gruppo di laboratorio che nasce da un'idea di Saverio De Florio, presidente dell'associazione Neopolites. 

Avvalendosi dei suoi studi, ripropone l'atmosfera di antiche danze, tipiche della terra di Taranto ma purtroppo dimenticate. 

Un ritorno alle origini della taranta, oggi tra le danze più note al mondo, riportato sapientemente al significato originale di rito religioso nato tra le sponde elleniche. 

La loro danza suscita emozioni dimenticate e riporta indietro nel tempo grazie alla bravura delle danzatrici e alla rappresentazione della danza così com'era in origine.

 

Saverio De Florio ci spiega l'origine del gruppo nella puntata di "PUGLIA, PORTA D'ORIENTE - 18 - TARANTO: DA SPARTA ALLA TARANTA"

La taranta è un rito antico che viene da Creta e riguarda l'avvicinamento dell'uomo alla divinità, attraverso un percorso di conoscenza e di purificazione. Per cui la taranta era un vero e proprio rito religioso officiato da personalità aristocratiche e non solo un rito di guarigione. 

Già all'epoca si espanse nei territori del meridione ed ebbe un notevole successo. (Tratto dal discorso di Saverio De Florio)